Maledette password! 4 Fondamentali suggerimenti per la massima sicurezza

Sicurezza

Sicuramente molti di voi si saranno posti il problema almeno una volta e probabilmente il vostro interesse nel rendere le vostre password sicure sarà pressoché nullo. Certo rimane nullo finché non vi capita un problema. Finché qualcuno non viola il vostro account di facebook postando in giro annunci pubblicitari a vostro nome, finché non vi impediscono di accedere alla vostra e-mail personale o peggio del lavoro.

Partiamo subito da un presupposto fondamentale.

Un computer sicuro è un computer scollegato dalla rete, privo di qualsiasi connessione esterna (compresi gli accessi USB o di scheda memoria) e accessibile da una sola persona proprietaria.

In pratica per avere un accesso davvero sicuro dovremmo rinunciare a quasi tutta l’utilità di tale accesso. Il sogno dell’accesso sicuro rimane per ora un miraggio.

Tuttavia ci sono delle accortezze che possiamo adottare che renderanno i nostri accessi sufficientemente sicuri, finanche molto sicuri.

Leggi tutto

3 Gadget Tecnologici Indossabili da provare...

Parliamo un po’ della Wearable Technologies nota anche come Tecnologia Indossabile. Ho seguito dall'inizio l’evoluzione dei gadget di questo tipo con particolare attenzione agli Smartwatch e le Smartband. Il mercato in questo settore è ancora decisamente immaturo e quindi non vale sicuramente la pena spendere centinaia di euro per dispositivi con ancora troppe poche possibilità di applicazione o troppi limiti tecnici.

Conoscere come il mercato consumer si sta muovendo però può essere d'aiuto anche nel tuo business perché alcuni risvolti tecnologici possono migliorare la tua efficienza nella comunicazione e possono aiutarti a capire come diffondere questa efficienza attraverso i membri del tuo team.

Volevo però suggerire tre dispositivi dal costo accessibile e con le giuste caratteristiche relazionate al loro prezzo che possono farvi affacciare al mondo della tecnologia indossabile con dei benefici tutto sommato utili pur rimanendo “appendici” accessori dei quali si può fare significativamente a meno.

Leggi tutto

Quanto dipendente sei dalla tecnologia?

wall-e

È agosto e sono in ferie quindi magari scrivo qualcosa di più “leggero” e più da quattro chiacchiere che da “fare consulenza”. Avete riconosciuto l'immagine dell'articolo? Tratta dal Disney Pixar Movie Wall-E?

Qualche anno fa lessi un articolo/sondaggio che misurava la e-besità; ovverosia il sondaggio si poneva lo scopo di misurare quanta tecnologia sei solito usare e quindi più ne usi più alto è il rischio che tu possa diventare e-beso. (chiedo scusa all'autore dell'articolo originale ma non riesco a trovare la fonte è passato troppo tempo)

Il neologismo aveva ovviamente un significato provocatorio mirato a scatenare un determinato tipo di riflessione dato che l’obesità in termini di salute non è proprio una bella cosa…

Non ricordo a memoria le domande ma erano più o meno queste:

  • Quanti computer hai in casa?
  • Hai un computer fisso e uno portatile?
  • Hai uno smartphone o più di uno?
  • Hai un tablet?
  • Hai un e-book reader?
  • Hai una o più console per videogiochi?

Leggi tutto

14 Consigli per iniziare con il tuo sito web

Hai un blog? Un sito internet? Vorresti iniziare ma non sai bene come muoverti? Quali sono le applicazioni che dovresti usare o saper usare?

Se ti stai ponendo queste domande è probabile che tu voglia affacciarti al mondo del web e cominciare a comunicare attraverso questo strumento.

La prima cosa che devi chiederti è se intendi farlo in modo professionale o meno.

Attenzione che per professionale non intendo necessariamente serioso. Seguire un progetto in modo professionale significa dedicarci il dovuto tempo con la dovuta metodologia finalizzata a un preciso fine, ma un progetto professionale può essere anche semplice e fatto per il puro gusto di farlo.

Non è detto che dietro tu debba costruirci un business.

Leggi tutto

Cloud... La nuvola sconosciuta

Oggigiorno se ci avviciniamo al mondo delle soluzioni informatiche questa “parola” - Cloud - viene usata a profusione. La definizione tecnica di “Cloud” è però generica e quindi spesso usata a sproposito o in modo non preciso.

Se stai cercando una “soluzione informatica” spesso potresti pensare che se è “Cloud” allora è innovativa, al passo con i tempi, in poche parole: migliore.

Ma attenzione perché non è affatto vero, o almeno non è vero in assoluto.

Per essere concreti è necessario analizzare in modo preciso l’offerta “Cloud” e verificare se è in linea con le nostre esigenze.

Allegati:
Scarica questo file (1819933.pdf)Documento Garante[ ]158 kB

Leggi tutto