La bolletta dell’energia elettrica o del gas naturale è il documento di fatturazione attraverso il quale il fornitore (o venditore) di energia addebita al proprio cliente (o consumatore finale) i corrispettivi dovuti in ragione del contratto di somministrazione sottoscritto. La bolletta include molteplici voci, che solo in parte remunerano il venditore e che possono essere raggruppate nelle seguenti

Da quali elementi viene determinato il prezzo finale delle bollette?

Gli elementi che determinano il totale della bolletta sono i seguenti:

  • Spesa per la materia energia o gas naturale (circa il 47% del totale)
    In questa parte vengono riportate le voci della bolletta che vengono definite dal fornitore. La sezione è prevalentemente costituita dalle voci “prezzo dell’energia” o “prezzo del gas” applicato ai consumi. È su queste voci che si gioca la concorrenza tra i diversi fornitori ed è qui che ci possono essere costi nascosti capaci di far aumentare il prezzo finale.
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore (circa il 20% del totale)
    I costi indicati in questa sezione sono relativi al trasporto dell’energia dalle centrali alle case/aziende e includono anche le spese per la lettura e la manutenzione dei contatori. Sono costi che pagano tutti, a prescindere dal fornitore con cui si ha un’utenza attiva, e variano in base ai consumi.
  • Spesa per oneri di sistema (circa il 19% del totale)
    Si tratta di una voce che copre tutte le spese che servono per mantenere in equilibrio il servizio elettrico o del gas. Rientra in questa categoria anche quanto pagato da ogni singolo consumatore per finanziare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
  • Iva e accise (circa il 14% del totale) Sono le imposte che devono sempre essere indicate sulle fatture.
  • Abbonamento canone Rai (solo per clienti domestici)
    In questa parte troviamo anche l’indicazione relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato, per chi possiede un televisore.

Nonostante gli svariati tentativi di rendere facile la lettura della bolletta, essa è, ancora oggi per molti, una vera e propria incognita. Per questo motivo avrai a disposizione i consulenti di Fare Consulenza che, grazie alla loro esperienza, possono aiutarti a decifrarla e suggerirti come poter risparmiare sulle utenze della tua azienda o abitazione.