Quando si parla di noleggio a lungo termine, c’è sempre una divisione di idee. C’è chi è ancora ancora alla tradizione e, quindi, pensa sempre ad acquistare la macchina. Oppure, dall’altro lato, punta sui vantaggi che può portare una situazione del genere.

In ogni caso, però, in questo articolo proviamo a fare una cernita dei vantaggi di questa formula.

Spese fisse

Questo è un vantaggio notevole. Rispetto all’acquisto della macchina vero e proprio, in questo caso le spese sono fisse. Nel senso che c’è un canone fisso, stipulato dal contratto, a cui dovrai attenerti. Né più né meno. Cioè che non dovrai pagare ulteriormente rispetto a quanto già prefissato. Non parliamo certamente di rate del veicolo, ma proprio di spese a tutto tondo.

Nel contratto di noleggio a lungo termine, infatti, troverai comprese alcune voci costose e fastidiose: l’assicurazione, il tagliando, la manutenzione ordinaria, il bollo. Sì, tra tasse e balzelli burocratici non dovrai andare a infilarti. Perché nel contratto sono comprese tutte queste voci.

Invece, se acquisti una macchina, acquisti, appunto, solo l’oggetto fisico. E nient’altro. Dovrai imbatterti nel bollo auto ogni tot di tempo, nell’assicurazione ogni anno, nel tagliando e anche nella manutenzione che, di volta in volta, dovrà avere il tuo veicolo.

Non puoi, quindi, quantificare quanto realmente ti costi avere una macchina. Perché non puoi certamente prevedere le spese extra che dovrai andare a fare.

L’unica spesa in comune tra acquisto e noleggio è il carburante.

Detrazioni fiscali

Secondo vantaggio per il noleggio dell’auto a lungo termine: al contratto potrai detrarre alcune spese. Non entriamo nel dettaglio di tutto perché varia da caso e l’entità della detrazione può variare. Ma, almeno, ti enunciamo le condizioni affinché le detrazioni debbano avvenire.

Ad esempio, se sei un libero professionista con regime ordinario, potrai detrarre l’IVA dalla spesa. Inoltre, se sei un amministratore puoi gestire la macchina per uso aziendale. Praticamente, se lo fai esclusivamente per motivi di lavori, puoi detrarre anche il 100% della spesa.

L’entità diminuisce, ovviamente, se ne fai un uso promiscuo: cioè se la usi anche dal punto di vista personale. O, ancora, se ad usarla sei tu e un tuo dipendente.

Niente burocrazia

L’ultimo aspetto che vogliamo analizzare è quello della burocrazia. Ce ne sarebbero anche altri, ma abbiamo preferito imbatterci in questo perché è uno dei tasselli più complicati. Sotto tutti i punti di vista. Qualsiasi cittadino si è imbattuto nel groviglio di leggi che solo in Italia c’è. E quando ne può fare a meno, è contento.

Ecco, con il noleggio a lungo termine non dovrai fare assolutamente nulla. Non dovrai segnarti, ad esempio, quando fare il bollo auto e perdere tempo. Quando pagare l’assicurazione della tua vettura o fare il tagliando è TUTTO compreso nel contratto.

Come sempre consigliamo di affidarsi ai consulenti di Fare Consulenza che sapranno consigliarti e seguirti passo passo nella scelta della giusta formula che meglio si adatta alle tue esigenze.