Il PUN (Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana (IPEX, Italian Power Exchange).

Il valore dell’indice PUN è pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici sul sito www.mercatoelettrico.org.

Nella tabella potete vedere che il PUN di gennaio 2021 era di 0.06 (€/kWh) mentre il massimo storico è stato toccato a dicembre 2021 con ben 0.28 (€/kWh).

Analizzando le fatture di molte clienti si riscontra che molti hanno un prezzo variabile che oscilla proprio in base all’andamento del PUN; questo vuol dire che non avendo un prezzo fisso purtroppo questo tipo di clienti hanno ricevuto tutti gli aumenti spaventosi che ci sono stati in questi mesi.

Come possiamo proteggerci da questa situazione ed evitare che le nostre bollette continuino a salire nei prossimi mesi?

È davvero molto semplice.

Ci sono aziende che offrono prezzi fissi e bloccati con le quali i prezzi dell’energia e del gas non cambiano nel corso del tempo; in questo modo si vanno a contenere i costi e si evitano situazioni spiacevoli.

Purtroppo la Guerra in Russia sta portando notevoli aumenti sui costi dell’energia e, proprio in queste ore, si è arrivati punte mai toccate prima d’ora.

Se avete un prezzo variabile, consigliamo vivamente di passare ad un prezzo FISSO con l’aiuto degli esperti di Fare Consulenza che operano a livello nazionale.