Un articolo dedicato alla classifica delle città italiane con più impianti fotovoltaici per osservare tutta la situazione italiana per l’indipendenza energetica.

Superbonus, incentivi, cessioni dei crediti di diverse tipologie ma una cosa è certa: il Paese sta finalmente cambiando verso il futuro!

Quella del fotovoltaico è una tendenza in costante crescita su tutto il territorio nazionale con più di un milione di impianti installati solo nel 2021, per un aumento annuale del 13%, ma ancora prevalentemente circoscritta alle strutture di piccola scala.

Nel mezzo della crisi energetica globale, i dati di Elmec offrono un ritratto abbastanza positivo relativamente al mercato dell’energia solare in Italia. Il fotovoltaico continua a crescere e si espande soprattutto per gli impianti su piccola scala in generazione distribuita, unità elettriche di piccole dimensioni localizzate in più punti del territorio che offrono una produzione di energia decentralizzata.

Nella classifica delle città italiane con più impianti fotovoltaici, con più di 40 mila nuovi impianti riallacciati alla rete elettrica, troviamo Roma che domina la classifica. Si tratta però di una prima posizione solitaria, con la capitale che lascia indietro tutte le altre città del centro e del sud Italia, per installarsi tra nove province del nord.

In seconda posizione troviamo Brescia con 33mila nuovi impianti, Treviso con 32mila, Padova con 30mila, Vicenza con 26mila, Torino con 25mila, Bergamo con 23.371, Verona con 23.331, Venezia con 23mila e Milano con 22mila.

Tutte le altre province appartengono alla Lombardia o al Veneto, le due regioni con il maggior numero di nuovi impianti installati in assoluto in tutta Italia, per un totale cumulato di 308 mila sistemi allacciati alla rete elettrica nel 2021.

C’è una nota dolente in tutto questo e riguarda la situazione del Sud e del Centro Italia.

Un ritardo che strozza le reali potenzialità del settore fotovoltaico nel nostro paese, che non sta sfruttando le regioni con le migliori condizioni meteorologiche e geografiche per l’energia solare.

Nonostante la crescita, il fotovoltaico rappresenta solo il 6,7% del totale del valore delle rinnovabili in Italia, molto indietro rispetto a idroelettrico ed eolico.

Estendere l’uso di queste tecnologie nel resto del paese potrebbe essere la strada giusta per sfruttare appieno il nostro territorio, contribuendo alla lotta contro il cambiamento climatico e abbattendo la dipendenza dai combustibili fossili ed altre fonti energetiche più pericolose e inquinanti.

Noi di Fare Consulenza Srl crediamo fortemente nello sviluppo del mondo delle rinnovabili e abbiamo creato il brand Fare Fotovoltaico; con tale brand vogliamo contribuire in modo attivo alla crescita delle rinnovabili in Italia.